Grand Public

Visite
E’ necessario, essenziale, per la comprensione dell’evoluzione storica di un territorio, coltivare un tessuto di relazioni tra l’ambiente stesso e i reperti, gli oggetti che nel tempo sono emersi grazie al lavoro degli archeologi. Il museo accoglie le storie che i reperti portano e ne restituisce la voce, ricollegandone il senso al territorio di provenienza.
Partendo da questo presupposto, Maieusis propone visite guidate e percorsi tematici nei musei archeologici e nei siti musealizzati dei contesti in cui all’associazione sarà possibile collaborare.
Le visite guidate vogliono offrire un quadro generale dello sviluppo storico del contesto, mentre con i percorsi tematici s’intende approfondire differenti aspetti e argomenti del mondo antico, partendo da osservazioni generali che si colleghino poi alla storia locale.
I reperti, così come i siti, costituiscono il filo narrante di questa tessitura.

Conferenze
Nelle conferenze che Maieusis propone non esiste solamente l’intenzione di mettere in luce osservando con profondità i molteplici argomenti che il mondo antico evoca; le conferenze si fanno momento sociale, occasione di condivisione e partecipazione di idee tra i relatori e gli uditori, cercando sempre un dialogo tra passato e presente, per cogliere le metamorfosi di cui l’essere umano ha nel tempo fatto esperienza, con il mondo di “fuori” così come nella sua interiorità.

Alcuni temi proposti
Il senso dello spazio e del tempo: sciamanesimo e arte preistorica
La Valle d’Aosta preromana: i primi “segni” umani tracciano sul territorio montano storie
Alimentoterapia: cibo e salute nel mondo antico
Le fonti nel mondo antico
Nel passato io mi rispecchio
Dall’India a Roma: fuoco e riti funerari nel mondo antico
Eracle: cronaca di un dolore annunciato
Il Cristianesimo in Valle d’Aosta: tracce di una trasformazione
Ricordati di me
Un giorno a … briciole di antica quotidianità
Cultus deorum: religio o supestitio? Il sacro sul Palatino
Tempus fugit. La concezione del tempo in epoca romana
Segni dal passato. La lunga storia dei simboli
Parole sacre. La divinazione
Fuoco sacro. Il simbolismo del fuoco in età romana
Gaudeamus! Le feste a Roma
L’amore ai tempi del … Romano

Eventi
La vita attuale chiama continuamente alla memoria il mondo antico. Un fatto capitato, una data che si fa ricorrenza, la memoria di qualcuno: ognuno di questi eventi chiede la ricerca di radici. In questa direzione nasce un evento, come momento divulgativo dedicato ed elaborato per comprendere quale legame esiste ancora tra presente e passato. L’evento può essere organizzato in una sede museale, ma non solo, e contiene in sé l’impulso a comprendere un particolare nesso tra passato e presente a mezzo di visite speciali, incontri d’approfondimento, anche con la collaborazione di artisti, e attività didattiche svolte nell’arco di un giorno o di un fine settimana.

Mostre
Maieusis propone l’organizzazione di mostre temporanee nell’ambito dei musei e di tutti gli enti interessati, per promuovere la conoscenza del mondo antico. Ad ogni mostra è affidato l’approfondimento di un tema scelto e allestito con i reperti disponibili, un apparato divulgativo, visite guidate, conferenze ed attività didattiche di supporto, curando la capacità che la mostra stessa può avere di coinvolgere il pubblico di ogni età.