Chi Siamo

Maieusis è un’associazione culturale che nasce dall’unione professionale di quattro amici che da anni si occupano con passione e dedizione di divulgazione del patrimonio umano del mondo antico.

Maieusis si rivolge a tutti, alle scuole di ogni ordine e grado, ad enti e associazioni, così come a tutte le persone che desiderino conoscere o riconoscere le proprie radici.

Molteplici sono le attività e i progetti che Maieusis propone per restituire la parola alle testimonianze storiche ed archeologiche nel contesto territoriale d’origine, cercando sempre un dialogo con le realtà museali del territorio stesso.

 

Noi

Nel corso degli anni abbiamo incontrato le scuole con progetti speciali di approfondimento del mondo antico su temi scelti anche in collaborazione con i docenti, laboratori e visite guidate, e il pubblico adulto, coinvolto attraverso conferenze, visite guidate e percorsi creati su molteplici aspetti del mondo antico. Ci siamo occupati dell'allestimento e della conduzione di eventi che sono stati offerti alle scuole e al pubblico tutto nei siti archeologici e presso il MAR, in occasione di particolari manifestazioni nel corso dell'anno, dalla Settimana della Cultura alle attività ideate e curate in relazione a mostre temporanee. Abbiamo anche accolto persone con disabilità accompagnandole in percorsi e laboratori speciali.

 

Leila Colombo

Mi sono formata presso l'Università degli studi di Milano frequentando la facoltà di Lettere Classiche ad indirizzo archeologico approfondendo lo studio della civiltà greca e della protostoria europea.
Dal 2005 mi dedico alla divulgazione e alla didattica presso il MAR- Museo Archeologico Regionale della Valle d'Aosta.

Ogni mia scelta è guidata dall'idea che il museo sia una casa che apre le sue porte a tutti, ascoltando ciò che ogni visitatore porta con sé.

 

Katia Gianotti

Mi sono specializzata in arte del restauro ceramico. Oltre a svolgere l’attività di restauratrice, dal 2001, dopo aver partecipato a percorsi formativi, mi occupo di didattica e divulgazione collaborando principalmente con il MAR- Museo Archeologico Regionale della Valle d'Aosta.

Credo che attraverso l’esperienza manuale la conoscenza possa giungere al cuore e alla mente di ogni individuo in modo vivo.

 

Cinzia Payn

Ho conseguito la laurea magistrale in Storia del Patrimonio Archeologico e Storico-artistico presso l’Università di Torino, contestualmente all’inizio del mio percorso professionale per il Museo Archeologico Regionale di Aosta. Questa collaborazione, che mi vede impegnata dal 2006, si è sviluppata nell’ambito della didattica e della divulgazione con particolare attenzione, conformemente alla mia specializzazione, agli aspetti religiosi e antropologici dell’uomo dell’antichità.

Amo l’incontro con l’essere umano di ogni tempo e spazio e la condivisione intessibile attraverso la magia delle parole.

 

Obiettivi

Attraverso il nostro operare offriamo impulsi al partecipante affinchè sviluppi una consapevolezza delle proprie radici culturali.

Rispetto e cura del patrimonio storico archeologico sono aspetti fondanti e naturale conseguenza di quanto proposto da Maieusis.

Amore per l’uomo ed entusiasmo per la conoscenza sono la nostra speranza.